Italia CAVE E LUOGHI DI LAVORAZIONE

Il golfo di Orosei fu interessato, durante il periodo Mesozoico, da una forte ingressione del mare. La sua conformazione mostra ancora oggi la testimonianza delle avvenute trasformazioni con la presenza, lungo le sue coste, di altissime falesie calcaree, inclinate verso est, fra le più belle dell'intero Mediterraneo.

SardegnaIn tutta la zona è evidente l'opera dei cicli carsici, che ha modellato le rocce carbonatiche e permesso un'intensa attività di cava per materiali da costruzione. Questi ultimi sono estratti dai depositi giurassici, con processi industriali che permettono l'estrazione di un prodotto qualitativamente elevato.
I paesaggi sono particolarmente affascinanti e selvaggi sia sulle coste, sia sulla parte interna.
Sono evidenti in questa zona le colate vulcaniche di lava, disposte in un paesaggio prevalentemente carsico. Quest'attività di effusione delle lave basaltiche è stata accompagnata da importanti movimenti di sollevamento del territorio, formando piccole valli tettoniche, come ad esempio quella del Rio Flumineddu, presso Dorgali, conosciuta perché nel suo versante calcareo occidentale si apre la gola di Gorroppu, meta di turismo.

La cava, presso la quale si estrae e si lavora il pregiato marmo delle aziende Marmi Orosei e Marmi Elmo, è situata a sud-ovest del territorio comunale di Orosei sulla S.S. 125 al Km 220/300.